La comicità di Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme saprà farvi ridere di gusto, con una storia che, pur nella sua semplicità, riesce a coinvolgere e a trasmettere messaggi positivi.
Per chi è in cerca di un po’ di leggerezza e divertimento, questa sera Cine34 propone una commedia da non perdere: alle 21:10 andrà in onda Compromessi Sposi, un film spassoso che vede protagonisti due volti amatissimi del cinema italiano, Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme. Questa pellicola, uscita nelle sale nel 2019, si distingue per la capacità di strappare risate grazie alla verve dei suoi protagonisti e a una trama coinvolgente, che affronta tematiche attuali con ironia e un pizzico di satira.
La storia di Compromessi Sposi ruota attorno a un tema classico, ma sempre efficace: lo scontro tra due famiglie dalle personalità e dalle origini totalmente diverse, destinate a incrociarsi a causa dell’amore inaspettato tra i rispettivi figli. La pellicola racconta infatti le disavventure di Gaetano (interpretato da Salemme), un sarto di origini campane, e di Diego (Abatantuono), un ricco imprenditore lombardo, i quali, pur avendo personalità opposte e radicate convinzioni, si ritrovano costretti a collaborare per cercare di gestire le conseguenze della relazione tra i loro figli, due giovani che, nonostante le differenze familiari, hanno deciso di convolare a nozze.
Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono: una coppia perfetta per la commedia italiana
Chi conosce il cinema di Salemme e Abatantuono sa quanto i due attori siano capaci di portare in scena personaggi vivaci e realistici, che spesso diventano il simbolo di una regione e di un modo di essere molto caratteristico. In Compromessi Sposi, Salemme interpreta il classico personaggio napoletano, esuberante e colorito, pieno di saggezza popolare e legato alla sua terra e alle sue tradizioni. Dall’altro lato, Abatantuono dà vita a un industriale milanese un po’ burbero e scettico, abituato al successo e a gestire tutto con pragmatismo, qualità tipiche del nord. Questo contrasto tra Nord e Sud è alla base della comicità del film, ma allo stesso tempo offre una riflessione interessante sulle differenze culturali che, se affrontate con intelligenza e umorismo, possono anche essere un terreno fertile per l’incontro.
Il film inizia con il colpo di fulmine tra Riccardo e Ilenia, due giovani provenienti da ambienti diversi che decidono di sposarsi contro ogni aspettativa. Questa decisione mette in agitazione le rispettive famiglie, che vedono con preoccupazione un’unione così inaspettata e veloce. Gaetano e Diego, seppur con motivazioni diverse, sono entrambi convinti che il matrimonio sia una pessima idea e cercano in tutti i modi di dissuadere i giovani dal compiere questo passo. Ciò li porterà ad avvicinarsi e ad allearsi, seppur a malincuore, per sabotare il matrimonio e mettere in luce, secondo loro, le problematiche che questa unione potrebbe causare. Le dinamiche familiari e il tentativo di boicottaggio dei due protagonisti sono alla base di scene esilaranti, in cui non mancano equivoci, dialoghi divertenti e situazioni paradossali. Compromessi Sposi non è solo una commedia, ma una riflessione, seppur leggera, sul valore dei compromessi nella vita e nella coppia.