Una piccola delizia artigianale sta facendo parlare di sé nel mondo delle creme spalmabili alla nocciola. Sarà lei a dare scacco al gigante dolciario conosciuto in tutto il globo?
Se c’è una cosa certa è che la Nutella ha da tempo conquistato cuori e palati di grandi e piccini. Dallo spuntino mattutino alla merenda pomeridiana, questo vasetto bruno è diventato un imprescindibile compagno nella vita di tantissime persone.
Ma il richiamo del nuovo è sempre dietro l’angolo, e oggi più che mai assistiamo a uno stravolgimento delle carte in tavola. L’innovazione e la qualità artigianale stanno tracciando sul mercato i contorni di nuove golosità pronte a competere con la regina delle creme alla nocciola.
Un’evoluzione golosa nel mercato delle creme
Il rituale mattutino di spalmare una buona dose di crema alle nocciole sul pane è quasi sacro. Ma non è più una cerimonia riservata solo alla Nutella. Le nocciole, soprattutto quelle italiane, stanno regalando al mercato delle creme veri e propri gioielli della dolcezza artigianale.
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non è solo il grande commercio a sfornare le novità più dolci; piccoli artigiani si stanno facendo strada nel cuore dei consumatori, enfatizzando l’eccellenza delle materie prime nostrane. Ed è da questo fermento di qualità e passione che è emersa una crema spalmabile particolarmente in grado di lasciare il segno.
La consacrazione del gusto: il premio Tavoletta d’Oro
Fonti vicine al settore riportano che il noto premio “Tavoletta d’Oro”, giunto ormai alla sua 22esima edizione, ha voluto rendere omaggio ai maestri cioccolatieri italiani. L’iniziativa, portata avanti dalla Compagnia del Cioccolato, seleziona con rigore ciò che di più prelibato è stato realizzato nell’anno.
Fra i vari vincitori, è risaltata quella di Marco Colzani, il quale ha creato una crema spalmabile, la cui base è costituita dalle nocciole Tonde Trilobate delle Langhe, impreziosita da un ricco 64% di cioccolato fondente. Un tripudio di sapore che ha colpito i sensi dei giudici e che in molti ritengono capace di insidiare il trono, finora indiscusso, della Nutella.
“La concorrenza è il sale della vita”, sosteneva Voltaire, e nel mondo delle creme spalmabili alla nocciola, questa massima non potrebbe essere più vera. La Nutella, con il suo sapore dolcemente familiare, ha dominato incontrastata le tavole delle colazioni italiane per decenni. Ma il vento sta cambiando, e il gusto dei consumatori con esso.
La crema di Marco Colzani, vincitrice del prestigioso premio “Tavoletta d’Oro”, rappresenta non solo un’alternativa, ma un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo delle creme spalmabili. Con il suo 64% di cioccolato fondente e le pregiate nocciole Tonde Trilobate delle Langhe, questa crema racchiude l’essenza del vero Made in Italy, dimostrando come la qualità e la passione possano effettivamente fare la differenza.
Questo scenario ci ricorda che, nel campo dell’alimentazione come in molti altri, l’innovazione e la ricerca della qualità sono sempre in grado di scardinare vecchi equilibri. Forse, è proprio in una piccola jar di crema spalmabile che si cela il segreto di un successo imprevedibile, ma meritato.