Immagina di poter staccare una mela direttamente dal tuo albero mentre sei nel tuo giardino: ecco come fare per avere alberi da frutto rigogliosi e deliziosi a casa tua!
Chi ha la fortuna di possedere un po’ di verde, magari un piccolo giardino o un balcone, avrà sicuramente pensato quanto sarebbe bello poter raccogliere frutta fresca direttamente dalle proprie piante. Non è solamente un modo per mangiare in modo più sano e naturale, ma è anche una pratica che può avere effetti molto positivi sulla nostra serenità mentale. Senza contare che, se curati bene, questi alberelli renderanno anche più piacevole l’aspetto del vostro angolo relax all’aperto.
E se non siete propriamente degli esperti di giardinaggio, non preoccupatevi: esistono varietà di alberi che non richiedono cure particolari e che sono dunque l’ideale per iniziare questa fantastica avventura.
Perché dovresti coltivare i tuoi alberi da frutto
Il primo beneficio di avere un albero da frutto a portata di mano è sicuramente quel senso di appagamento che si prova nel vedere il risultato del proprio impegno: raccogliere e mangiare un frutto del proprio giardino non ha prezzo! Inoltre, coltivare alberi da frutto ti permette di ridurre le visite al supermercato e risparmiare un po’ di soldi.
Poi c’è la garden therapy: ci si rilassa, si dimenticano i problemi della giornata e, certamente, si avverte una piena soddisfazione nel prendersi cura di queste piante e vederle crescere sani e forti. Insomma, motivi più che sufficienti per indossare i guanti da giardinaggio e iniziare a sporcarsi le mani di terra!
Alberi da frutto per neofiti giardinieri
Cominciamo dal melo, famoso per la sua resistenza e per il minimo sforzo richiesto in termini di cura. Ama un terrenino leggermente acido e drenato, ma non ti chiederà molto altro. Se le mele non fanno per voi, potreste optare per un pero che, con le sue preferenze per un clima temperato, è un altro ottimo candidato per i principianti. Se avete più spazio, potreste anche considerare di piantare un ciliegio: va bene un po’ ovunque, basta che ci sia abbastanza sole. E se lo spazio scarseggia, nessun problema: ci sono varietà nane che si adattano benissimo anche a spazi più ridotti.
Alla fine, che vogliate cimentarvi con mele, pere o ciliegie, l’importante è cominciare. Gli alberi da frutto, oltre ad essere dei bei compagni nel vostro giardino, vi regaleranno grandi soddisfazioni e sapori che solo la natura, coccolata dalle vostre mani, potrà offrire.
“Cultura è ciò che resta dopo aver dimenticato tutto quello che si è imparato”, sosteneva André Malraux. E cosa può esserci di più culturale e al tempo stesso primordiale del coltivare la terra? Coltivare alberi da frutto non è solo un hobby o un modo per avere frutta fresca a portata di mano, ma un vero e proprio ritorno alle radici, un’attività che ci riconnette con la natura e con le pratiche dei nostri antenati.
La garden therapy, o terapia del giardino, non è un concetto moderno, ma la riscoperta di un antico rimedio per l’anima, che trova conferma nella soddisfazione di vedere crescere e fruttificare un albero piantato con le proprie mani. Il melo, il pero e il ciliegio non sono solo alberi; diventano compagni di vita, testimoni di stagioni che passano e cambiano, proprio come noi. In un mondo sempre più virtuale, dedicarsi alla terra può essere la chiave per ritrovare il proprio benessere, fisico e mentale.